Bere acqua in modo corretto: i 7 benefici per il nostro organismo

Perché bere acqua?

Scopri i 7 benefici dell'acqua per il nostro organismo

Acqua sana per il nostro organismo

Il corpo umano è formato prevalentemente da acqua, dal 95% nei neonati fino ad un 50% in età avanzata, e svolge molteplici funzioni insostituibili da altri elementi. Il nostro corpo non riesce a produrne quantità sufficienti per la sopravvivenza e per questo dobbiamo inserirla nella nostra alimentazione quotidiana. Ecco allora 7 validi motivi per i quali bere acqua ma soprattutto in quali quantità. Innanzitutto il consiglio è di bere 2 litri d'acqua al giorno suddividendoli nell'arco delle ventiquattro ore. Inoltre non tutti sanno che tanti malesseri come per esempio emicrania, scarsa concentrazione, secchezza della pelle e crampi muscolari sono spesso dovuti ad una scarsa idratazione. Bere anche solo il 5% di acqua in meno rispetto al proprio fabbisogno può provocare simili disturbi. Il problema è anche quale acqua bere: gassata, frizzante o naturale? Chi ha problemi di gonfiore può evitare di bere troppa acqua gassata, per il resto dipende dai gusti. Che si preferisca quella frizzante o naturale, l’importante è bere acqua con regolarità. Si può bere tranquillamente anche l’acqua del rubinetto che, nel caso in cui non vi soddisfi, è possible migliorare installando un erogatore d’acqua che vi permetterà di gestire le caratteristiche dell'acqua proveniente dalla rete idrica. Andando ad analizzare i motivi per i quali è importante mantenersi sempre idratati e quindi bere molta acqua, ecco i 7 benefici di questo importante elemento per il nostro organismo.

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1. Bere acqua per una migliore digestione ed assorbimento del cibo

Nella digestione il nostro organismo produce liquidi, come per esempio saliva e succhi gastrici, che necessitano di acqua e per questo è consigliabile bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto. Secondo alcune ricerche inoltre, bere acqua anche durante i pasti aiuta a digerire e comunque in genere aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie.

2. Regolazione temperatura corporea

Il nostro organismo genera continuamente calore come sottoprodotto delle trasformazioni chimiche che avvengono in tutte le cellule. Nonostante questi processi il corpo umano si mantiene costante ad una temperatura di circa 37°C grazie all'acqua, la quale, nello specifico, permette l'espulsione di calore tramite la sudorazione o grazie all'evaporazione per via respiratoria. Bere acqua quindi permette di regolare meglio la temperatura corporea.

3. Espulsione tossine e rifiuti tossici

Nel corpo umano si possono accumulare nel tempo scorie, dissipazioni derivanti da processi dell'organismo, o tossine, veleni derivanti dall'ambiente esterno, che possono essere dannose per la salute. Una corretta alimentazione, una costante attività fisica ed una adeguata idratazione aiutano a ridurne al minimo la presenza. Nello specifico l'acqua aiuta a sciogliere le scorie e a drenarle, liberando i loro costituenti; mentre le tossine vengono diluite per essere metabolizzate e poi espulse attraverso l’intestino, i reni, la pelle e le mucose. Bere acqua quindi ha l’importante compito di aiutarci ad espellere tossine.

4. Elimina il grasso che si sta bruciando e funge da regolatore del peso corporeo

Si sente spesso dire che in regime ipocalorico, volto alla perdita di peso, bere molto è importante perché aiuta a sentirsi sazi e favorisce lo smaltimento dell'adipe in eccesso. Questo è assolutamente corretto, ma per tutti, non solo per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Un'idratazione corretta permette le regolari funzionalità corporee aiutando il senso di sazietà, stimolando lo smaltimento di grasso e di liquidi in eccesso, tonificando la muscolatura e tutto questo bevendo una bevanda che non apporta nessuna caloria: l'acqua! Infine bisogna sapere che bere acqua attiva il metabolismo per circa 30/60 minuti, tenere attivo il sistema metabolico consente all'organismo di lavorare in modo più efficace. Si può quindi dire che bere acqua può aiutare a perdere peso.

5. Fa circolare il sangue

Nel nostro sistema circolatorio scorrono circa 5 litri di sangue, quest'ultimo è formato dall'83% di acqua che, legandosi a sostanze nutritive e gas respiratori, permette il corretto funzionamento di tutto l'organismo. Nel sangue oltretutto, quando vi è uno squilibrio tra parte liquida e sali circolanti, si aziona lo stimolo della sete, condizione che sarebbe utile evitare bevendo regolarmente acqua durante la giornata.

6. Protegge i tessuti, organi e articolazioni

Il corpo umano è in grado di sopravvivere settimane senza cibo, ma senza l'acqua non resiste per più di qualche giorno: le cellule, i tessuti e gli organi necessitano di essere idratati costantemente per svolgere le proprie funzioni. Le articolazioni devono essere lubrificate, cosi come occhi, mucose della bocca e del naso, i reni devo essere drenati per depurare il corpo dalle scorie, così come il sangue deve scorrere correttamente per alimentare tutto l'organismo. Bere acqua aiuta a mantenerci in salute!

7. Trasporta ossigeno e sostanze nutritive alle nostre cellule

L'acqua nel sangue permette il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule di tutto il corpo. La stessa cellula è formata per il 70% del suo peso da H2O (acqua) ed è attraverso di essa che avvengono la maggior parte delle reazioni chimiche. Per la nostra salute sarebbe quindi meglio bere acqua prima di provare sete, così da idratare il l'organismo senza ricevere un segnale dal nostro sistema.


Ma quanta acqua bere esattamente? Per scoprirlo basta fare questo semplice calcolo:

Peso corporeo (in Kg) * 0.035 = fabbisogno giornaliero in litri

Se non siete sicuri di raggiungere la quantità di acqua richiesta dal vostro organismo, potete aiutarvi a bere di più eseguendo semplici accorgimenti come riempire tutti i giorni una bottiglia o una borraccia da portare sempre con voi.

Un altro modo di per facilitare il consumo d'acqua è avere un erogatore o un dispenser per l'acqua da bere a casa o sul posto di lavoro che permette di riempire bicchieri e le bottiglie in modo continuo evitando di ritrovarsi a bocca asciutta. 
 




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